Bianco Pe/Ar - DOC Collio

Bianco PeAr

Il Bianco Pe/Ar è un accurato assemblaggio di vini ideato da Edi Skok responsabile della cantina nella tenuta Skok. Il nome è un tributo ai fratelli fondatori dell’azienda: Giuseppe, detto Pepi, ed Armando Skok: dalle prime due lettere il nome del vino.

Nell’assemblaggio lo Chardonnay rappresenta e due terzi poi il Pinot Grigio circa un terzo e una parte di Sauvignon.

Grande cura viene data allo Chardonnay base del Bianco Pe/Ar. Una parte viene fatta maturare in barrique per circa un anno, per avere delle discrete reminiscenze di legno in bocca al momento della degustazione. Un ulteriore raffinatezza è data dalla vendemmia tardiva di questa uva: con alcune settimane in più sulla pianta si ottiene una maggiore struttura e vengono esaltati i profumi soprattutto quelli mielati.

Premi e Guide

Vini d'Italia – Guida del Gambero Rosso

Guida 2008 Bianco Pe/Ar 2005 2 Bicchieri
Guida 2010 Bianco Pe/Ar 2007 2 Bicchieri
Guida 2011 Bianco Pe/Ar 2008 2 Bicchieri
Guida 2013 Bianco Pe/Ar 2009 2 Bicchieri

I Vini d'Italia – Guida de L'Espresso

Guida 2008 Bianco Pe/Ar 2005 2 Bottiglie
Guida 2010 Bianco Pe/Ar 2008 4 Bottiglie
Guida 2011 Bianco Pe/Ar 2007 3 Bottiglie

Duemilavini – Guida AIS Associazione Sommelier

Guida 2010 Bianco Pe/Ar 2007 3 Grappoli
Guida 2011 Bianco Pe/Ar 2008 4 Grappoli
Guida 2012 Bianco Pe/Ar 2009 4 Grappoli

Decanter Magazine Agosto 2007 – Guida ai Bianchi del Friuli

Five Stars Award (Premio 5 Stelle), definito Outstanding; eccezionale, fuori dal comune.

Caratteristiche e Abbinamenti

Al gusto risulta complesso ed importante. A naso si presenta intenso con interessanti note di agrumi mediterranei, leggero aroma di vaniglia e spezie.

Si abbina bene a piatti elaborati ma non disdegna la pura degustazione per momenti di assoluta meditazione. Delicatissimo con gli ossibuchi al sugo rosso. Si consiglia di assaporarlo ad una temperatura intorno ai 13 o 14 °C

Fin dal primo assaggio il Bianco Pe/Ar vi ammalia e vi conquista tra il numero dei suoi estimatori. In questa annata si è diminuita la parte dello Chardonnay che passa in legno: risulta un vino meno aggressivo ancora più armonioso e piacevole da degustare.

Alcune annate, se considerate non rispondenti alle caratteristiche di qualità che l’azienda Skok ha stabilito e vuole mantenere, non vengono imbottigliate e non sono commercializzate. Questo dimostra il profondo rispetto che nutriamo per quello che produciamo e soprattutto per le persone che degustano i vini Skok.

Si consiglia di degustarlo ad una temperatura intorno ai 14 °C.

Scheda del Bianco Pe/Ar in pdf sul sito tradizionale.

Vino dal Cuore… del Collio