Merlot - DOC Collio

Merlot

Il Merlot Skok è differente dai merlot che siete abituati a degustare: sposa un colore intenso, ma non carico, ad una sensazione fresca in bocca. Queste caratteristiche peculiari derivano principalmente dai vigneti da cui si ottiene l’uva: sono vigne di 40 anni di una particolare varietà di Merlot che prende il nome di Ferrari. Il clone F2, che dà un grappolo piuttosto spargolo, è diventato molto raro e si contano pochissimi impianti di questo vitigno ancora in produzione.

Nella tenuta Skok due ettari sono dedicati al Merlot, la densità dell’impianto è tra le 3.500 e le 5.000 piante per ettaro, la produzione media per annata di 100 ettolitri.

La raccolta dell’uva è piuttosto tardiva, per la zona del Collio, ed avviene normalmente verso la fine del mese di ottobre. La vendemmia viene eseguita a mano per un maggiore controllo e selezione dei grappoli.

Si passa poi alla diraspatura e poi le uve sono lasciate macerare sulle bucce per due, tre settimane. Durante questo periodo tre volte al giorno viene fatto il rimontaggio e la follatura. Negli ultimi anni si è cominciato a fare il délestage per ottenere tannini meno aggressivi e un gusto più piacevole. Trascorso questo periodo viene fatta una pressatura energica per dare maggior struttura e longevità al vino.

Premi e Guide

Vini d'Italia – Guida del Gambero Rosso

Guida 2008 Merlot 2005 1 Bicchiere
Guida 2009 Merlot 2006 1 Bicchiere
Guida 2010 Merlot 2007 1 Bicchiere
Guida 2011 Merlot 2008 2 Bicchieri

I Vini d'Italia – Guida de L'Espresso

Guida 2010 Merlot 2007 3 Bottiglie
Guida 2011 Merlot 2008 3 Bottiglie

Duemilavini – Guida AIS Associazione Sommelier

Guida 2011 Merlot 2008 3 Grappoli
Guida 2012 Merlot 2009 4 Grappoli

Caratteristiche e Abbinamenti

Il Merlot Skok viene fatto maturare in cantina per circa un anno, poi viene affinato in bottiglia per circa sei mesi. Il giusto grado di invecchiamento ne esalta le particolari caratteristiche ma mantiene le sensazioni di fresco percepite fin dal primo assaggio.

Il Merlot risulta audace e generoso con un colore rosso rubino. Al naso si sentono i profumi di fiori e frutta a bacca rossa. Sentori di spezie e di cioccolata danno una nota esotica. Risulta comunque molto fresco e dal gusto vinoso.

Si abbina bene a tutti tipi di carni rosse e a primi piatti che contengono carne o sughi elaborati.

In una zona, il Collio, dedita per tradizione e per la natura ai vini bianchi, sono presenti anche dei grandi vini rossi con delle caratteristiche particolari e uniche. Questi rossi trovano posto a fianco dei famosi bianchi senza sfigurare.

Si consiglia di degustarlo ad una temperatura tra i 18 ed i 20 °C.

Scheda del Merlot in pdf sul sito tradizionale

Vino dal Cuore… del Collio