Noi siamo Skok!
Vini e Bottiglie

Nella nostra terra, il Collio, la produzione di vini bianchi raggiunge un livello di devozione tale da far parlare di “culto”.

Questo approccio alla produzione unito alla generosità della natura contribuisce a raggiungere livelli di assoluta eccellenza. Noi Skok come produttori abbiamo il dovere, quasi un dovere morale, di realizzare un vino di altissima qualità per tenere alto il nome dei bianchi del Collio.

La produzione di vino in Friuli Venezia-Giulia è solo il 2,4% della produzione nazionale, ma la produzione di vino DOC e DOCG è il 4,5% Queste cifre dicono quanto nella nostra regione si punti sulla qualità.

Tutti i vini imbottigliati dall’azienda Skok sono DOC Collio. Il Consorzio Tutela Vini del Collio ha un disciplinare molto severo sull’allevamento della vite, sulla produzione del vino e sul suo imbottigliamento. E noi lo seguiamo nel modo più scrupoloso.

Seguendo la tradizione del Collio, la produzione dei bianchi è più nutrita: Pinot Grigio, Chardonnay, Sauvignon, Zabura Friulano (giÓ noto come Tocai) e l’uvaggio Bianco Pe/Ar. Siamo molto fieri di questi vini che ricevono riconoscimenti di anno in anno.

Per i rossi ci siamo concentrati sul Merlot, prodotto da uve di un rarissimo clone Ferrari F2 in una vigna di 40 anni. Imbottigliamo il Merlot Classico e il Merlot Riserva Villa Jasbinae, sapientemente maturato in botti di rovere.